Loading ...

Trasporti funebri

Trasporti funebri


Trasporto salma nazionale e internazionale



L’impresa di pompe funebri LA PACE a L’Aquila dispone di mezzi eleganti e adeguati al trasporto delle salme. Tutti i nostri carri mortuari sono sempre revisionati e sottoposti a controlli meccanici periodici per garantire il massimo della sicurezza e nessun imprevisto, mentre i nostri autisti sono qualificati, competenti ed eseguono con attenzione e rispetto ogni operazione. La nostra impresa è in grado di effettuare trasporti funebri sia all’interno del Comune che in tutti i comuni del territorio nazionale ed internazionale, occupandosi di richiedere tutti i permessi e le autorizzazioni necessarie, in modo da svolgere il servizio con competenza e serietà

  

  

In che cosa consiste il trasporto funebre?

Il trasporto delle salme in Italia è regolamentato dal DPR285/90. Per trasporto funebre si intende il trasferimento della salma del defunto dal luogo in cui è avvenuto il decesso fino al luogo deputato alla conservazione della salma stessa, cioè l’obitorio, il cimitero o un qualsiasi luogo di osservazione. Ne consegue, quindi, che il trasporto funebre non riguarda soltanto il giorno del funerale, ma può svolgersi anche il giorno stesso della morte di quella persona. Il trasporto di un cadavere da un appartamento all’obitorio o in casa funeraria, per esempio, è da ritenersi trasporto funebre tanto quanto il trasporto di una salma dall’ospedale alla chiesa per lo svolgimento del funerale.

  

  

Chi si occupa del trasporto funebre?

Solitamente è l’agenzia di onoranze funebri a occuparsi del trasporto di una salma. L’agenzia, infatti, gestisce l’intero processo riguardante il funerale, servendosi di autovetture adibite e adatte allo scopo. Tale trasporto, però, deve rispondere a determinati requisiti e normative, anche igienico-sanitarie, regolamentati dai locali di Igiene e di Polizia Mortuaria. I controlli sanitari saranno svolti poi dalla ASL di riferimento.

  

  

Come avviene il trasporto funebre?

Il trasporto funebre può avvenire all’interno della città in cui è avvenuto il decesso, ma può essere necessario trasportare la salma da un luogo all’altro d’Italia, d’Europa, del mondo. Se il trasporto avviene in Italia, ci saranno normative nazionali da rispettare prima del trasferimento. Se, invece, si tratta di un trasferimento all’estero, si renderà necessario consultare le normative internazionali a riguardo. Per quanto riguarda il trasporto delle urne conteneti resti o ceneri del defunto i familiari possono occuparsene personalmente, senza doversi obbligatoriamente rivolgersi ad un’agenzia funebre. Basta solo adempiere alcune formalità burocratiche, di cui si occuperà con efficienza e rapidamente la nostra impresa di servizi funebri LA PACE a L’Aquila.

Impresa funebre La Pace

Sempre al tuo fianco


Dai al tuo dolore il rispetto che merita e permettici di sollevarti da tutte le pratiche e le incombenze del caso.

Chiama ora 24h