Il lutto è di certo un momento delicato da vivere e da superare. Ognuno di noi reagisce a modo proprio e può avere bisogno di un determinato tipo di supporto. Nell’articolo di oggi vogliamo raccontarvi un approccio psicologico che parla di 5 fasi del lutto.
Le 5 fasi del lutto
Il dolore che ci segna dopo la scomparsa di una persona cara è uno stato d’animo difficile da contenere e da metabolizzare; in ogni caso richiede tempo e consapevolezza per essere superato.
Le 5 fasi del lutto descrivono proprio il percorso che può aiutarci a ritrovare la serenità perduta, mantenendo comunque vivo il ricordo dell’amato defunto.
Ogni fase è un passo che aiuta ad assimilare il triste evento e a reagire. È importante comprendere che non esiste una regola, il percorso può avere tempi e modalità diverse da individuo a individuo.
Negazione
È la fase che si manifesta a fatto accaduto. La morte è per noi un evento negativo e crudele, impossibile da sopportare. In questi momenti si vive uno shock emotivo che, per proteggere il nostro stato d’animo, nega l’evidenza mettendo in atto un meccanismo di difesa che “ci aiuta” a metabolizzare la scomparsa della persona cara.
Rabbia
Viene definita come seconda fase in quanto è quella che incalza con l’affievolirsi della negazione. Il momento si fa difficile da gestire e sopportare e lo stato d’animo diventa rancoroso nei confronti della persona defunta, di sé stessi o di chi “non è riuscito a fare di più per risolvere la criticità”.
Negoziazione
Definita anche “patteggiamento”, questa è la fase in cui avviene un primo passo verso la constatazione di “ciò che è accaduto”. Si alternano momenti in cui si pensa che tutto possa risolversi, che la situazione critica sia stata una fase di passaggio ormai chiusa, a momenti di sconforto.
Depressione
Delle fasi del lutto questa è quella più dura in cui ci si sente impotenti e incapaci di superare la situazione. Nei momenti della depressione si tende a vedere “tutto nero”, ci si sente soli e rassegnati al dolore. Solo da lontano affiora la consapevolezza che la “morte sia parte della vita”.
Accettazione
Dopo un periodo, più o meno lungo e complesso, la consapevolezza che si faceva strada nel periodo di depressione, inizia a tramutarsi in accettazione. In questa fase si prende coscienza dell’avvenuta scomparsa della persona cara e si viene a patti con il dolore.
Elaborare il dolore
Al di là delle analisi e degli studi, vogliamo ricordare che ogni individuo ha un proprio modo di assimilare, realizzare e metabolizzare il dolore.
Onoranze Funebri La Pace ti assicura la massima delicatezza e sensibilità nel dedicarsi alla predisposizione e realizzazione del rito funebre e di tutte le pratiche e le attività ad esso correlate.
Per saperne di più visita la sezione del sito dedicata ai nostri servizi e contattaci per ricevere maggiori info!
Accanto a te.
Lascia un commento